Corso di Basic Life Support and Defibrillation (BLSD)


DURATA
8 ore.
SEDE
Le lezioni si tengono presso la sede operativa dell’Istituto Politecnico Keplero sita in Termoli (CB) alla Via Tremiti, 5.
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di BLSD Esecutore che certifica l’addestramento alle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare con l’impiego del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) rilasciato ai sensi della Legge Regionale n° 23 del 22.11.2013.
SPENDIBILITÀ DEL TITOLO
Il titolo è spendibile su tutto il territorio nazionale.
CONTENUTI DIDATTICI
TEORIA
  • Definizione e finalità del BLS – Significato della Catena della sopravvivenza.
  • Concetti di cardiopatia ischemica, di arresto cardio–respiratorio e di morte Improvvisa.
  • Illustrazione della sequenza di rianimazione cardio-polmonare nell’adulto.
  • Cenni sulle principali differenze di rianimazione cardiopolmonare fra adulto e bambino.
  • Ostruzione delle vie aeree nell’adulto e nel bambino.
  • Descrizione delle finalità della defibrillazione precoce, delle caratteristiche del DAE, delle modalità d’uso e della sua manutenzione, dei pericoli e delle precauzioni per i pazienti e per il personale.
PRATICA
  • Addestramento alla esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, sia ad uno che a due soccorritori, e alla defibrillazione con DAE nel suo contesto, con esercitazioni pratiche attraverso l’impiego di simulatori (manichini - DAE).
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di BLSD addestra alle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare con l’impiego del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) sul paziente adulto e pediatrico.
VERIFICHE
Somministrazione di questionari a risposta multipla e prove di rianimazione cardio-polmonare e di defibrillazione su manichini.
DOCENTI
Il personale docente è composto da professionisti con pluriennale esperienza nelle discipline di insegnamento del corso.
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
Non previsto.
ALLIEVI STRANIERI
Per gli allievi di nazionalità straniera è necessario essere regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.

Iscrizioni:

Per iscriversi al corso potete chiamare il numero +39 0875 85410, scrivere una mail tramite il nostro FORM CONTATTI oppure scaricare direttamente la DOMANDA DI AMMISSIONE tramite seguente link:

DOMANDA DI AMMISSIONE